Amiata per tutti


Nei pressi del Prato delle Macinaie ad un’altitudine di circa 1.370 m s.l.m., all’interno di un bellissimo bosco di faggio di proprietà del Comune di Castel del Piano, è presente un percorso attrezzato per essere fruito dai non vedenti, con cartelli informativi tattili e fondo idoneo e con presenza di alcuni tavoli e panche per poter sostare.

Questa struttura nata per volontà del Consorzio Forestale dell’Amiata, con la preziosa collaborazione della Unione Italiana Ciechi (Sezione di Grosseto) e della Comunità Montana Amiata Grossetano è stata realizzata perconsentire a tutti l’accesso all’interno dei boschi del Monte Amiata e la conoscenza della realtà forestale e ambientale della zona. Il percorso, di tipo facilitato, è accessibile a non vedenti, ipovedenti e disabili motori. Grazie ai fondamentali contributi del GAL FAR Maremma, della Provincia di Grosseto, dell’APT Amiata, del PEFC Italia, del Lions Club Amiata, della Ditta Bramerini S.r.l., della Ditta Corsini S.r.l. e della Ditta Tosti S.r.l., il percorso è stato inaugurato nel 2008 in occasione della manifestazione dedicata alla scoperta del bosco amiatino “Montagnando”. Grazie all’ausilio di una pista pianeggiante e priva di ostacoli, dotata di contenimenti utili come mezzi di orientamento e informazione, è possibile accedere a 15 stazioni sensoriali provviste di pannellistica tattile divulgativa, dalle quali si possono apprendere tutte le informazioni del bosco ed entrare facilmente a contatto con la natura.

AREE DI SOSTA E SENTIERISTICA

Area di sosta PRATO DELLE MACINAIE

Il Prato delle Macinaie è l’area di sosta più importante dell’intera Amiata dove si trovano diverse attività commerciali e turistiche. Di proprietà del Comune di Castel del Piano è stata recentemente riorganizzata, mediante il recupero strutturale del muro di contenimento del prato, nella sua illuminazione con impianto a led, nella risistemazione di bagni pubblici, nella sistemazione dei parcheggi, nella cartellonistica informativa, nella realizzazione di una area di sosta con rampa per i disabili, tavoli e panche e giochi per bambini. Nell’area è presente la seggiovia che porta alla Vetta dell’Amiata, un parco avventura sugli alberi e un bike park dove è possibile noleggiare le attrezzature per le diverse attività da fare con le bici, compresa un campo scuola.

Area di sosta PRATO DELLA CONTESSA

Il Prato della Contessa è un’area di sosta ad un’altitudine di circa 1.410 m s.l.m. fra le più suggestive in particolare per la presenza del Faggio della Contessa, monumento arboreo di indiscusso valore con una storia molto particolare. Al margine nord-ovest del Prato della Contessa, è presente il grande faggio vetusto, conosciuto come il “Faggio della Contessa” nel foglio 39 particella 85 del Comune di Castel del Piano, sotto il quale da sempre si riposano i vari fruitori dell’area. Negli ultimi anni la pianta ha subito elevato stress, dovuto a cause ignote ma presumibilmente legate alla senescenza, che hanno portato l’individuo a un deperimento tale da creare pericolo di stabilità per le parti più base della chioma. Pertanto, è stato necessario delimitare l’area sotto la chioma per evitare pericoli alle persone che sostano nel prato in prossimità del faggio e recentemente è stata realizzata una potatura di alleggerimento dell’individuo. L’area è stata riorganizzata mediante il recupero strutturale del muro di contenimento del prato e dotata di aree con tavoli e panche, e cartellonistica informativa

Aree di sosta dell’AMIATA GROSSETANA

L’intervento che il Consorzio Forestale dell’Amiata ha realizzato riguarda il rafforzamento e il miglioramento della sentieristica, e delle aree di sosta attrezzate poste nel versante grossetano del Monte Amiata, all’interno delle proprietà forestali gestite dal Consorzio stesso. Nello specifico, sono state riorganizzate ed innovate 20 aree di sosta oltre il Prato delle Macinaie e il Prato della Contessa:

Capo Vetra

Nel Comune di Seggiano, In Località Capo Vetra, nei pressi della S.P. 107, a un’altitudine di circa 1.080 m s.l.m., vi sono due aree di sosta distinte e facilmente individuabili dalla strada e attrezzate con tavoli, panche, punti fuoco e cartellonistica informativa. Nella stessa zona, è presente inoltre il rifugio escursionistico Capo Vetra, messo a disposizione dei fruitori dell’area amiatina nei pressi del quale è stata organizzata una piccola area di sosta con tavolo e panche in prossimità della struttura. (Coordinate: 42.9127166 N, 11.6134443 E)

Mandrioli

Nel Comune di Seggiano, lungo la S.P. 107, a un’altitudine di circa 1.160 m s.l.m. sono presenti due aree di sosta attrezzate; le aree sono facilmente individuabili dalla strada e sono dotate di tavoli con panche, punti fuoco e cartellonistica informativa. (Coordinate: 42.9101983 N, 11.6138449 E)

Capanna del guardiano

Nel Comune di Seggiano, presso la S.P. 107, a un’altitudine di circa 1.165 m s.l.m. è presente un’area di sosta attrezzata con tavoli panche, punti fuoco e cartellonistica informativa. (Coordinate: 42.9039286 N, 11.615625 E)

Marsiliana

In località Cantore, nel Comune di Seggiano, a un’altitudine di circa 1.420 m s.l.m. è presente un’area di sosta attrezzata raggiungibile da un ampio parcheggio posto a poche decine di metri, l’area è dotata di tavoli, panche, punti fuoco e cartellonistica informativa. (Coordinate: 42.898415 N, 11.622066 E)

Fonte di Perde Capra

Nel Comune di Seggiano, lungo la S.P. 37 “Macinaie”, in località Fonte di Perde Capra, a un’altitudine di circa 1.330 m s.l.m. è presente un’area di sosta attrezzata con tavole, panche punti fuoco e cartelli informativi. All’interno dell’area è presente inoltre la Fonte di Perde Capra, da cui prende il nome la località. (Coordinate: 42.8972182 N, 11.6138343 E)

Vetta Amiata

Nel Comune di Castel del Piano, sulla vetta del Monte Amiata, in prossimità della Croce Monumentale, a un’altitudine di circa 1.720 m s.l.m. è presente un’area di sosta attrezzata con panchina e cartello informativo (Coordinate: 42.888528 N, 11.625396 E).

Punto Panoramico Valle dell’Inferno

Nel Comune di Castel del Piano, lungo la S.P. 35 “della Vetta”, a un’altitudine di circa 1.500 m s.l.m. è presente un belvedere attrezzato con panchina e cartellonistica informativa, si tratta dell’unico punto panoramico con vista mozzafiato del versante amiatino grossetano. (Coordinate: 42.881586 N, 11.614450 E)

Faggio della Contessa

Il Prato della Contessa è un’area di sosta attrezzata ad un’altitudine di circa 1.410 m s.l.m. fra le più suggestive, in particolare per la presenza del Faggio della Contessa, monumento arboreo di indiscusso valore con una storia molto particolare. (Coordinate: 42.881161 N, 11.604799 E)

Pratolungo

Nel Comune di Castel del Piano, in località Pratolungo, lungo la Strada Provinciale “Delle Macinaie”, nei pressi della Parrocchia di San Francesco alle Macinaie ad un’altitudine di circa 1.375 m s.l.m., è presente un’area di sosta attrezzata con tavolini, panche, punti fuoco e cartellonistica informativa. (Coordinate: 42.887093 N, 11.604832 E)

Percorso Amiata per tutti

Nei pressi del Prato delle Macinaie ad un’altitudine di circa 1.370 m s.l.m., all’interno di un bellissimo bosco di faggio di proprietà del Comune di Castel del Piano, è presente un percorso attrezzato per essere fruito dai non vedenti, con cartelli informativi tattili e fondo idoneo e con presenza di alcuni tavoli e panche per poter sostare, al termine del percorso; inoltre, è presente alla fine del percorso un’area ristoro che dispone di tavoli, panche e punti fuoco (Coordinate: Coordinate: 42.890130 N , 11.605002 E).

Madonna del Camicione

Nel Comune di Castel del Piano, nei pressi della S.P. 37 “delle Macinaie”, a un’altitudine di circa 1.235 m s.l.m. sono presenti due aree di sosta attrezzate con tavolini, panche, punti fuoco e cartelli informativi. (Coordinate: 42.8876126 N, 11.592204 E)

Fonte delle Monache

Nel Comune di Santa Fiora, in località Fonte delle Monache, ad un’altitudine di circa 1.185 m s.l.m. sono presenti due aree di sosta, una sopra strada ed una sotto strada, entrambe attrezzate con tavoli, panche, punti fuoco e cartellonistica informativa. Nell’area di sosta situata sotto strada, che dispone di una rampa di accesso per disabili, è presente la Fonte che dà il nome alla località; limitrofo all’area vi è il Rifugio escursionistico “Fonte delle Monache” che presenta una piccola area di sosta esterna con tavolo e panche. (Coordinate: 42.8666632 N, 11.6160594 E)

Valle dell’Inferno

Nel Comune di Santa Fiora, nei pressi della S.P. 122 “di Quaranta”, a un’altitudine di circa 1.400 m s.l.m. è presente un’area di sosta attrezzata, con tavolini, panche, punti fuoco e cartellonistica informativa. (Coordinate: 42.8777104 N, 11.6081239 E)

Aia dei Venti (Gatto d’oro)

Nel Comune di Arcidosso, nei pressi della S.P. 58 “di Aiole” e della struttura Gatto d’Oro, a un’altitudine di circa 1.150 m s.l.m. è presente un’area di sosta attrezzata, con tavoli, panche, punti fuoco e cartellonistica informativa. (Coordinate: 42.8674957 N, 11.5792948 E)

Arcù

Nel Comune di Arcidosso, nei pressi della S.P. 58 “delle Aiole”, a un’altitudine di circa 1.295 m s.l.m. è presente un’area di sosta denominata Arcù, attrezzata, con tavoli, panche, punti fuoco e cartelli informativi. (Coordinate: 42.8736655 N, 11.5902363 E)

Poggio Falco

Nel Comune di Arcidosso, nei pressi della S.P. 58 “di Aiole”, in località Poggione, a un’altitudine di circa 1.370 m s.l.m. è presente un’area di sosta attrezzata, con tavoli, panche, punti fuoco e cartellonistica informativa. (Coordinate: 42.8726911 N, 11.5966932 E).

Percorso Valle grande

Nel Comune di Arcidosso, nei pressi della area di sosta “Aia dei Venti”, si sviluppa un sentiero segnalato all’interno del bosco, per un totale di 3.100 m di lunghezza. Tale percorso ad anello è stato realizzato nel 2002 in occasione della XII Edizione della DIMAF (Dimostrazione Internazionale di macchine e attrezzature forestali).