CERTIFICAZIONE PEFC SERVIZI ECOSISTEMICI: IDONEITA’ AL BENESSERE FORESTALE


Le foreste in gestione al Consorzio Forestale dell’Amiata, e in particolar modo le fustaie di faggio, sono luoghi di grande bellezza dove la natura si offre all’uomo per essere vissuta nella sua integrità. La PEFC Italia ha scelto il Consorzio Forestale dell’Amiata e i suoi boschi per sperimentare a livello internazionale la prima Certificazione dei servizi ecosistemici di idoneità al benessere forestale ed in particolare per il Forest Bathing

La certificazione è stata ottenuta nel 2022 ed è la prima a livello internazionale. L’attitudine a portare benessere dei boschi amiatini è intrinseca a questi luoghi da sempre, ed oggi possono essere scelti come luoghi certificati. La straordinarietà degli ambienti, originata dalla natura madre e conservata attraverso attente e sostenibili pratiche di gestione forestale, è nostra opinione che debba essere conosciuta e condivisa, diventando meta di ritrovo sia interiore che di mero svago e divertimento, creando allo stesso tempo presidio sul territorio e possibilità occupazionali. Per questo motivo il Consorzio Forestale dell’Amiata nel 2020-2024 ha realizzato il progetto, denominato BOSCO SERV.E. (Il bosco in funzione dei servizi ecosistemici), finanziato dalla Regione Toscana attraverso il DEFR 2020 per partecipare alla prima sperimentazione degli standard PEFC legati ai servizi ecosistemici inerenti alle Funzioni turistico ricreative e all’Idoneità al benessere forestale. L’ obiettivo è quello di promuovere il territorio, con l’auspicio anche del raggiungimento, da parte del fruitore, di una maggiore consapevolezza di quelle che sono le attività di gestione delle foreste, compresi i tagli boschivi; mantenere quelle che sono le attività del benessere e della salute presenti all’interno dell’area certificata (quando possibile), garantire una corretta comunicazione con i fruitori del bosco e migliorare e creare una cartografia unica che racchiuda tutti i servizi ecosistemici offerti all’interno dell’area certificata ed in particolare quelli del benessere.

FOREST BATHING

CHE COSA È IL FOREST BATHING (IMMERSIONE O BAGNO IN FORESTA)

Significa godere appieno dei benefici del bosco e della sua atmosfera, attraverso una attività multidisciplinare, multisensoriale ed esperienziale da fare all’interno di foreste particolari entrando in connessione con gli alberi. Numerosi studi hanno dimostrato la validità del forest bathing nel promuovere il benessere umano non solo per i suoi impatti positivi sugli stati d’animo ma anche sui sistemi cardiovascolare, immunitario e neuro-endocrino. I bagni in foresta possono apportare notevoli benefici alla salute mentale ed emotiva, come la riduzione dello stress e dei sintomi depressivi, e migliorare la funzione immunitaria e la qualità del sonno. I boschi del Consorzio Forestale dell’Amiata sono gestiti responsabilmente non solo con lo scopo di conservare queste risorse per le generazioni future, ma anche per mantenere inalterata la capacità di queste aree di ospitare attività di benessere.

ATTIVITA’ CONSIGLIATE NELLE AREE CEERTIFICATE PER IL FOREST BATHING

Non esistono attività specifiche da svolgere all’interno delle aree, ognuno è libero di immergersi e vivere l’esperienza del Forest Bathing come più ritiene giusto, si può ad esempio: perdersi tra gli alberi, abbracciarli, camminare scalzi sulle foglie, sdraiarsi e guardare le chiome, ascoltare i rumori del bosco, respirare in modo profondo, restare in silenzio.

Si consigliano sessioni di almeno due ore, da ripetere quando possibile anche nell’arco di una stessa giornata.

Aree certificate per il Forest Bathing

Nei boschi gestiti dal Consorzio Forestale dell’Amiata attraverso il progetto Bosco SERV.E., sono state individuate e certificate tre aree idonee per il Forest Bathing

Foresta del Guardiano

L’area benessere “Foresta del Guardiano”, che si estende per circa 19 ettari, ricade all’interno del Comune di Seggiano ed è caratterizzata dalla presenza dominante del faggio. L’area benessere può essere facilmente raggiungibile dalla Strada Provinciale Pescina, all’altezza della località “Capanna del Guardiano”, dove è presente un parcheggio per lasciare l’auto. Da qui, procedendo a piedi, si dovrà imboccare il sentiero 655, verso il Primo Rifugio e dopo circa 500 m si accederà all’area.

Foresta delle Monache

L’area benessere “Foresta delle Monache”, che si estende per oltre 30 ettari, ricade all’interno del Comune di Santa Fiora ed è caratterizzata dalla presenza dominante del faggio. L’area benessere può essere facilmente raggiungibile dalla Strada Provinciale 135 Vetta, all’altezza delle aree di sosta 2Fonte delle Monache”, dove è presente un parcheggio per lasciare l’auto. Da qui, procedendo a piedi, si dovrà imboccare il sentiero 601, verso “Fonte del Piscinello” e dopo circa 200 m si accederà all’area. In alternativa, per coloro che volessero raggiungere l’area tramite sentieristica, basterà immettersi nel sentiero 601 CAI (Anello dell’Amiata) e dirigersi verso “Fonte del Piscinello”.

Foresta della Contessa

L’area benessere “Foresta della Contessa”, che si estende per oltre 19 ettari, ricade all’interno del Comune di Castel del Piano ed è caratterizzata dalla presenza dominante del faggio. L’area benessere può essere facilmente raggiungibile dalla Strada Provinciale “Le Macinaie”, all’altezza del Prato della Contessa, dove è presente un parcheggio per lasciare l’auto. Da qui, procedendo a piedi, si dovrà imboccare il sentiero che dal fondo della vecchia pista da sci prosegue verso il bosco, dopo circa 150 m si accederà all’area.

Oltre alle aree certificate nei boschi gestiti dal Consorzio Forestale dell’Amiata, sono presenti altre due aree nel versante senese, nei boschi gestiti dalla Macchia Faggeta

Foto attività certificazione

QUESTIONARIO FOREST BATHING